Informazioni

Documenti, Visti e Vaccinazioni
Le norme che regolano l'ingresso nelle Hawaii sono quelle vigenti negli Stati Uniti. Il passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza nelle isole.
Il nuovo Visa Waiver Program consente ai cittadini italiani di visitare le isole Hawaii per un periodo massimo di 90 giorni senza il visto statunitense, presentando il solo passaporto valido. Per poter usufruire del Visa Waiver Program, il passaporto deve essere del nuovo tipo (a lettura ottica se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2005; a lettura ottica con foto digitale se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2006; elettronico, se rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006). Insieme al Visa Waiver Program occorre anche essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Considerando che le disposizioni cambiano frequentemente vi consigliamo di consultare il sito del Dipartimento di Stato americano (http://travel.state.gov/visa).
Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale B, poliomielite, rabbia.
Consigliamo di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese. Consigliamo inoltre di portare sempre con sé una piccola farmacia da viaggio.

Clima
In inverno (da dicembre a febbraio) si registra il maggior afflusso turistico. Le temperature medie differiscono di poco tra inverno ed estate (dai 5 ai 10 gradi di differenza). Il periodo più caldo va da giugno a ottobre, mentre i mesi più piovosi sono quelli da dicembre a marzo, ma né le temperature né le precipitazioni sono mai eccessive.

Fuso Orario & Lingua
La lingua locale è l'inglese e l'hawaiano. Il fuso è dieci ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich

Valuta & Carta di Credito
Il dollaro americano è l'unica valuta che conta. I travellers' cheque, conviene portarseli in dollari, anche se è possibile cambiare le principali valute presso le maggiori banche o all'aeroporto internazionale. Le principali carte di credito sono ben accette in tutte le strutture riservate ai turisti. Gli sportelli bancomat sono presenti ovunque.

Acqua ed Elettricità
L'acqua è sicura da bere. La corrente elettrica in uso è 110/220V, 60Hz.

Trasporti Interni
Le isole sono collegate tra loro da numerosi voli interni in partenza da Honolulu (Oahu) e diretti a Lihue (Kauai), Kahului (Maui), Kona e Hilo (Hawaii). Le principali compagnie sono la Aloha Airlines e la Hawaiian Airlines; i servizi per i pendolari sono gestiti dalla Island Air e dalla Air Molokai. Esiste anche un servizio di traghetti tra Lahaina (Maui) e Manele (Lanai), e tra Lahaina e Kaunakakai (Molokai).
Oahu possiede una fitta rete di autobus che rende l'esplorazione dell'isola molto più semplice. Honolulu International Airport sull'isola di Oahu, è il principale aeroporto del Pacifico e uno scalo intermedio per molti aerei in volo tra gli Stati Uniti continentali e l'Asia, l'Australia, la Nuova Zelanda e il Pacifico meridionale.
Tassa d'imbarco 6 dollari

Arcipelaghi

Lanai, l'Isola del Golf, ricoperta di piantagioni di ananas, circa 15 km a est di Maui, era in passato meta di escursionisti o turisti indipendenti in fuga dalle altre isole troppo affollate. Oggi l'isola si sta rapidamente trasformando in un'esclusiva località turistica con pochi hotel di lusso circondati da una natura ancora incontaminata.
Leggi Tutto

Meteo

Partly Cloudy

19°C

Hawaii

Partly Cloudy

Humidity: 41%

Wind: 8.05 km/h

  • 24 Mar 2016

    Thunderstorms 13°C -2°C

  • 25 Mar 2016

    PM Thunderstorms 11°C -3°C

Galleria


surf
canoa-01
hawaii
surf-hawaii
surf-nuova-caledonia
surf-02

Contatti

Sede Legale ed Operativa, via Aldo Ballarin, 19
00142 Roma
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39.06.83393813 / +39.02.40706118
tel. +39.011.19820700
fax. +39.06.99331266
Seguici anche su facebook-icontwitter-icon